Skip to main content

Alla scoperta del territorio

Itinerari suggestivi tra storia, arte, natura ed enogastronomia a pochi chilometri dal nostro hotel

Situato nel cuore della Valle dell’Irno, a pochi chilometri da Salerno, l’Hotel dei Principati gode di una posizione territoriale strategica per visitare le bellezze della Campania. La regione offre itinerari che soddisfano le esigenze di ogni viaggiatore: i percorsi naturalistici e la natura incontaminata del Cilento, la bellezza incomparabile della Costiera Amalfitana, i percorsi enogastronomici dell’Irpinia, il fascino di Napoli, il glamour di Capri, la tranquilla Ischia, la deliziosa Procida e gli itinerari archeologici con Pompei, Ercolano, Paestum.

Baronissi

A Baronissi potrete visitare il bellissimo Convento della SS.ma Trinità, la Chiesa del SS.mo Salvatore e la Villa Farina situate a Saragnano o la Villa romana di Sava.

In zona: centro equitazione, piscina, campi calcetto, tennis, pallavolo.

Fisciano

A Fisciano è ubicato l’antico Palazzo De Falco, la Chiesa di San Pietro Apostolo con annessa congrega del S.S Rosario e dell’Assunta, l’affascinante Monastero delle Carmelitane, il Convento dei Padri Cappuccini, la Chiesa di San Vicenzo Ferreri (Patrono di Fisciano), le caratteristiche botteghe degli antichi ramai.

Poco distante, a Carpineto, si trova poi il Santuario di San Michele. Per gli amanti della natura è possibile inoltre passeggiare nell’area naturalistica Frassineto che si trova nella frazione di Gaiano.

Salerno

11km

A soli dieci minuti dalla nostra struttura è possibile raggiungere la città di Salerno, che sorge sul mare, conosciuta per la sua antica Scuola Medica, da cui la denominazione di “Hippocratica Civitas”.
La sua storia medioevale è legata al Castello di Arechi che domina la città e da cui è possibile ammirare il centro storico con le sue tante viuzze, palazzi, chiese, il Duomo, il Museo Diocesano, la Pinacoteca Provinciale; interessante da visitare di giorno, alla scoperta delle botteghe di artigianato locale, o di notte, per immergersi nella famosa movida salernitana.

Salerno è nota anche per il tradizionale evento Luci d’Artista che si svolge nel periodo natalizio, ulteriore occasione per visitare la città e le sue opere di architettura moderna progettate da noti architetti come Riccardo Bofill, Zaha Hadid, David Chipperfield: Piazza della Libertà , la Stazione Marittima, la Cittadella Giudiziaria.

Costiera Amalfitana

distanza 15 km da Vietri sul Mare – 35 km da Amalfi

La Costiera Amalfitana è un insieme di meraviglie, panorami unici, colori fantastici, arte, storia, tradizioni di borghi caratteristici che si susseguono lungo la costa. Alle porte della Costiera Amalfitana è facilmente raggiungibile Vietri sul Mare, piccolo borgo che appare sospeso tra cielo e mare, noto al mondo per la ceramica artigianale. Passeggiando per le stradine del centro si possono ammirare le cupole maiolicate delle chiese e le decorazioni delle varie botteghe, ognuna con il proprio stile: un vero e proprio turbinio di colori e fantasie.

Tanti gli artisti che negli anni hanno realizzato opere d’arte, una parte delle quali si può ammirare al Museo della Ceramica Vietrese a Villa Guariglia, in località Raìto. Proseguendo con l’itinerario, è possibile raggiungere in poco tempo altri borghi marinari, oggi patrimonio UNESCO: Cetara, famosa anche per la colatura di alici e la pesca del tonno, Erchie, Maiori, Minori, fino ad arrivare ad Amalfi, dove è possibile visitare il Duomo, il Museo della Carta e il Museo Civico, che custodisce il primo codice della navigazione, la Tabula Amalphitana. Non può mancare poi la visita di Ravello e Positano.

Pompei ed Ercolano

Pompei 33km, Ercolano 63km

Le città sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. sono oggi due importanti siti archeologici. Passeggiare per gli scavi è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo tra le numerose dimore conservate con tutto il corredo di botteghe, osterie, forni, splendidi affreschi.

A Pompei si rivive l’atmosfera della vita di duemila anni fa. In estate vengono organizzate passeggiate notturne negli scavi, con sottofondo musicale e spettacoli multimediali per ricostruire le drammatiche fasi dell’eruzione… davvero un’esperienza unica.

Vesuvio

62km

È tra le attrazioni più affascinanti della Campania, da sempre grande protagonista del paesaggio partenopeo. Si tratta di un vulcano davvero suggestivo, sia per la sua posizione, che domina tutto il golfo di Napoli, sia per la sua semplice accessibilità. Per i visitatori che amano il trekking, l’Ente Parco del Vesuvio ha organizzato con segnaletica diversi sentieri: agricolo, panoramico, educativo, circolare. Il più interessante fra tutti è la salita con visita al cratere.

Napoli

61km

Napoli, la città di mare con una grande identità culturale e artistica, evidenziata dai tanti musei, castelli, residenze d’epoca, chiese storiche e monumentali.
Il suo centro storico è il più grande al mondo, oggi patrimonio UNESCO, caratterizzato da un labirinto di strade, di storia, di artigianato, di folclore, di attività enogastronomiche: Spaccanapoli, San Gregorio Armeno, Napoli Sotterranea.

Una città vibrante, un vero e proprio museo vivente.

Caserta

66km

La Reggia di Caserta, progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, è oggi uno dei monumenti più celebri e visitati della Campania.
La Reggia Borbonica è caratterizzata dal sontuoso Palazzo Reale, un vero tripudio di architetture e decori e l’imponente Parco con fontane maestose, raffinati giochi d’acqua, sculture e l’immensa distesa di verde che si perde all’orizzonte.
Non molto distante dal sito reale è possibile visitare il borgo di San Leucio, famoso per la produzione di sete di alta qualità, con il suo elegante Casino Reale del Belvedere, sede di importanti manifestazioni culturali.

Close Menu